venerdì 18 marzo 2011

Formattare xp

Vediamo come formattare il nostro pc senza spendere soldi.
Ok iniziamo, la prima cosa che ci serve è una Copia di Windows XP Pro o Home Edition, quando avete acquistato il pc vi dovrebbero aver dato una copia del sistema operativo.


Dopo aver inserito il CD nel lettore, all'accensione premiamo il tasto Canc per entrare nel Bios del PC . Ok ora troviamo la voce "Boot" e impostiamo come Boot primario il nostro Lettore/Masterizzatore CD/DVD.

Il Pc si riavvierà e una volta partito vi darà questo messaggio: "Premere Un Tasto Per Avviare da CD-Rom"... il messaggio resterà visibile per pochi secondi, premete un tasto qualsiasi per avviare il processo di Formattazione.

Dopo qualche minuto dovreste trovarvi di fronte a questa schermata:



Qui c'è poco da spiegare, noi vogliamo formattare il nostro sistema operativo quindi non ci resta che selezionare la prima voce e dare invio e nella scermata successiva premiamo F8 per andare avanti. In seguito sarà visualizzato l'Hard Disk che vogliamo formattare, premete il tasto D e poi confermate con L per eliminare la vecchia partizione. Successivamente possiamo premere INVIO per avviare il processo dopo aver scelto il tipo di partizione, io consiglio la "NTFS", mentre per il tipo di Formattazione, possiamo scegliere la Rapida, scegliendo quella normale invece controllerà se ci sono settori danneggiati .

Terminata la formattazione verrano Copiati tutti i file che serviranno all'installazione del Sistema Operativo, in seguito il pc si riavvierà e dovete stare attenti a non cliccare di nuovo il tasto quando appare la scritta "Premere un tasto per avviare dal Cd-Rom", ma fate riavviare il pc automaticamente.

Il resto dei passaggi sono tutte operazioni semplicissime suggerite dallo scermo come l'inserimento del codice seriale ecc.

Nessun commento:

Posta un commento